Al bancone o ai bibliotecari in qualunque punto si trovino in biblioteca, è possibile chiedere aiuto per avere spiegazione sui servizi e informazioni di carattere bibliografico.

È possibile farsi aiutare a cercare i materiali posseduti e la loro localizzazione attraverso il Catalogo Bibliografico Trentino, a utilizzare e impiegare gli strumenti e le tecniche di ricerca, a consultare le banche dati disponibili, a individuare le fonti informative più idonee. I bibliotecari possono assistere gli utenti inoltre nella ricerca di materiali presso altre biblioteche, anche ricorrendo al servizio di Prestito interbibliotecario per la richiesta di materiali posseduti da altre biblioteche.

Consulenze personalizzate

È possibile chiedere aiuto anche per una bibliografia personalizzata di primo orientamento sui più diversi soggetti di studio. Per ricerche particolarmente complesse è necessario richiedere un appuntamento telefonando al numero 0462 501830 o scrivendo a predazzo@biblio.infotn.it

Consulenze per genitori e insegnanti

Genitori o insegnanti possono richiedere ai bibliotecari consulenze e consigli sulla lettura e sulla letteratura per ragazzi. Saranno così forniti, da parte di personale specializzato, orientamenti pedagogici, bibliografie tematiche, suggerimenti di letture ed attività a queste connesse.

Servizio di informazione a distanza

È possibile chiedere notizie sui documenti posseduti dalla biblioteca o sul territorio di Predazzo anche utilizzando la casella di posta elettronica predazzo@biblio.infotn.it, specificando le generalità del richiedente e la richiesta.