Prestito interbibliotecario

In caso di necessità di libri non posseduti dalla Biblioteca comunale di Predazzo, è possibile accedere gratuitamente al prestito interbibliotecario, richiedendo documenti posseduti dalle biblioteche della Provincia di Trento che aderiscono al Catalogo Bibliografico Trentino. Basta rivolgersi al personale della biblioteca. Sono permesse fino a 3 richieste contemporaneamente attive per ogni utente.

I tempi per l’arrivo dei documenti, determinati da fattori quali la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l’efficienza dei servizi postali, sono variabili. Da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 4. Si può anche utilizzare il prestito nazionale o internazionale ma, in questo caso, l’utente sostenere le spese di spedizione e restituzione.

I prestiti di documenti provenienti da prestito interbibliotecario non sono di norma rinnovabili.

Anche la Biblioteca di Predazzo consente alle biblioteche italiane ed estere di usufruire del proprio patrimonio, con le limitazioni previste dalle norme generali sulla circolazione dei documenti. Si possono richiedere i libri posseduti dalla Biblioteca comunale di Predazzo tramite la biblioteca della propria città. La domanda va inoltrata via email a predazzo@biblio.infotn.it o via fax (0462 507721) specificando i dati della biblioteca richiedente e i riferimenti bibliografici dell’opera che si desidera ricevere.

Fornitura documenti

Questo servizio assicura agli utenti della biblioteca la fornitura di copie di documenti, articoli o parti di libro provenienti dalla raccolta di altre biblioteche. È possibile farsi assistere nella ricerca e nella localizzazione dei documenti, per scegliere la biblioteca a cui richiedere i materiali. Il servizio prevede il pagamento di un rimborso spese, oltre ai costi di riproduzione richiesti dalla biblioteca proprietaria dei documenti. Nel caso di un alto numero di documenti richiesti, è bene che chieda il preventivo di spesa prima di autorizzare la richiesta.

Qualsiasi altra biblioteca, italiana o straniera può accedere al servizio di fornitura di copie di documenti, articoli o parte di libro provenienti dalla raccolta della Biblioteca comunale di Predazzo. Il servizio è gratuito per le richieste provenienti dalle biblioteche della provincia di Trento se esercitato in condizioni di reciprocità.

Non è possibile richiedere un numero di pagine superiore al 15% di un libro o di un fascicolo di rivista, nel rispetto delle Nuove norme di tutela del diritto d’autore.