Che cosa è un e-book?
Un e-book – electronic book – è letteralmente un libro elettronico ovvero un libro che si legge sullo schermo di un computer Mac o PC sia da tavolo sia portatile, su vari apparecchi dedicati portatili come gli e-Book Reader, su tablet come l’iPad ed anche su vari apparecchi telefonici portatili ovvero gli smartphone come l’iPhone ed altri. Un e-book, oltre ad offrire testi ed immagini, può anche essere arricchito da contributi audio e video.

Cosa si può fare con un e-book?
All’interno dei libri elettronici si possono effettuare ricerche e ottenere immediatamente i risultati. Si possono sottolineare e copiare parti di testo per ricordarle e riutilizzarle. Negli e-book possono essere inseriti segnalibri (come le “orecchie” alle pagine di carta) per ritrovare pagine specifiche; si possono aggiungere note di lettura e copiarle altrove; si possono condividere citazioni, segnalibri e note con gli amici, si possono ingrandire i caratteri per leggere meglio.

Gli ebook in biblioteca
La biblioteca di Predazzo aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL) la piattaforma che offre la possibilità agli iscritti di scaricare fino a 5 ebook al mese. Per chi non li possedesse e volesse provare a leggere un ebook, la biblioteca di Predazzo mette a disposizione una quindicina di ebook reader (lettori di libri elettronici) che possono essere presi in prestito con o senza ebook.