
“Libertà è partecipazione”
(Giorgio Gaber)
molte delle attività realizzate dalla biblioteca contano sulla collaborazione attiva di enti, associazioni, persone che collaborano attivamente a progetti condivisi, portando in dote risorse umane ed economiche, esperienze, saperi. Grazie ai suoi alleati, la biblioteca di Predazzo offre più servizi e opportunità
sono i primi alleati della biblioteca: si riuniscono ogni mese per parlare di un libro e sceglierne un altro da leggere per il mese successivo. Un’occasione di incontro, discussione, anche di divertimento. E poi bisogna dire che non sono golosi solo di libri…

se non si è soddisfatti di un servizio offerto dalla biblioteca, è possibile presentare un reclamo: le osservazioni dei cittadini aiuteranno la biblioteca a migliorare. Gli utenti più attenti sono una preziosa risorsa!
un libro non muore mai: quando per lui non c’è più spazio in casa, basta portarlo in biblioteca per offrirgli una nuova vita, in compagnia di un nuovo lettore: o sullo scaffale di “bookcrossing” o a beneficio di progetti specifici come il centro culturale “Assunta Signorelli” in Calabria.
la biblioteca non possiede un libro utile al tuo percorso di studi o un film che ti piacerebbe vedere? Puoi partecipare ad accrescere le sue collezioni proponendo l’acquisto di titoli non ancora disponibili a catalogo. Basta scriverci un’email, ma se vieni in biblioteca siamo più contenti.
i diritti e i doveri della biblioteca, i diritti e i doveri degli utenti: è molto utile conoscerli, ma è ancora più utile partecipare attivamente alla loro definizione. Periodicamente la biblioteca indice assemblee aperte, durante le quali gli utenti hanno la possibilità di far sentire la propria voce.
bottiglie di plastica, lattine, carta, pile esaurite: la San Giorgio aiuta gli utenti a risparmiare le risorse naturali, offrendo l’opportunità di collocare i rifiuti in contenitori specifici, dai quali saranno con facilità indirizzati verso un nuovo destino di riuso