IL VIAGGIO DEI “GOLOSI DI LIBRI” PROSEGUE IN IRAN CON MARJANE SATRAPI
Il gruppo di lettura “Golosi di libri”, che ha intrapreso da poco un viaggio attraverso l’Asia, è approdato lunedì sera in Iran, dopo la sosta in Turchia per incontrare Antonia Arslan e “La masseria delle allodole”, il racconto straziante del genocidio armeno attraverso la storia di un gruppo di armeni, vittime dei rastrellamenti del governo turco.
La lettura, che il gruppo propone, invitando tutti a partecipare al prossimo incontro, è una graphic novel dell’iraniana Marjane Satrapi: “Persepolis”, un classico della narrazione fumettistica scritta in giovanissima età dall’autrice, nata nel 1969 in una famiglia di Teheran vicina agli ideali comunisti. Da bambina, Marjane vive la crescente restrizione delle libertà individuali in Iran ed è testimone del travagliato processo che porterà l’ordinamento dell’Iran da monarchia a repubblica teocratica, passando per la rivoluzione islamica e gli inizi della guerra tra Iran e Iraq. Persepolis è un romanzo a fumetti autobiografico elogiato dalla critica, nel quale descrive la sua infanzia in Iran e la sua adolescenza in Europa attraverso una serie di episodi di vita quotidiana. Marjane Satrapiè stata insignita del premio per il miglior albo al Festival international de la bande dessinée d’Angoulême del 2004 per il suo Broderies (in Italia Taglia e cuci), pubblicato l’anno precedente e per il più recente Pollo alle prugne. Nel 2006 la Sony Pictures Classics ha trasformato Persepolis in un film d’animazione. Scritto e diretto da Vincent Paronnaud assieme alla stessa Satrapi, la pellicola annovera tra le sue voci quelle di Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, e Simon Abkarian. Il film è uscito nelle sale italiane nel 2008 con un adattamento in italiano che vede Paola Cortellesi, Licia Maglietta e Sergio Castellitto tra i doppiatori. I due nel 2011 firmano la trasposizione filmica di un’altra sua opera a fumetti, Pollo alle prugne, presentata in anteprima alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinemat
ografica di Venezia.
La scelta di una graphic novel per il prossimo appuntamento dei “Golosi di libri” è stata determinata dalla volontà di “alleggerire” i contenuti delle letture proponendo una serata/cena natalizia (in data da destinarsi) che comprenderà anche la visione dei due film: Persepolis e Pollo alle prugne, un piatto che, chissà, forse sarà preparato per l’occasione dalla nostra cuoca Paola.