Enrico Galiano “Felici contro il mondo”
Un fine settimana all’insegna di Enrico Galiano
Due sono gli appuntamenti presso il Cinema Teatro di Predazzo organizzati dalla Biblioteca comunale con Enrico Galiano, scrittore e insegnante fra i più seguiti in Italia. Venerdì 29 ottobre alle ore 20.30 Galiano presenterà il suo ultimo romanzo “Felici contro il mondo” ed. Garzanti con intermezzi musicali a cura di Pablo Perissinotto. La partecipazione è gratuita e gradita. E’ richiesta la prenotazione presso la biblioteca. Verranno rispettate le norme vigenti per l’accesso. A quattro anni dal bestseller “Eppure cadiamo felici”, Enrico Galiano torna in libreria con l’atteso seguito, “Felici contro il mondo”. La sua protagonista, Gioia Spada, dovrà fare i conti con un momento particolarmente buio, che le chiederà di fare appello a tutte le sue risorse e alla sua creatività per riemergere. Questo romanzo fotografa una generazione alle prese con le grandi domande: che cosa farò da grande, chi sono, cosa desidero, amare è esserci? Ma ad un certo punto ci dimentichiamo l’età dei protagonisti. Sono anche le nostre domande. Enrico Galiano con la sua scrittura cristallina e l’attenzione particolare per la natura umana ci fa sentire autorizzati a provare qualsiasi emozione.
L’appuntamento di sabato 30 ottobre alle ore 9.00 è invece riservato alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Predazzo. Per un paio d’ore Galiano intratterrà il giovane pubblico con lo spettacolo “Eppure studiamo felici“, scritto, diretto e interpretato da Enrico Galiano con musiche di Pablo Perissinotto.
Può una lezione essere magica? Che cosa hanno da dirci ancora oggi parole e libri scritti centinaia di anni fa? È possibile raccontare Dante, Boccaccio, Manzoni e tutti gli altri autori che abbiamo studiato a scuola come se fossero nostri contemporanei?
Enrico Galiano, scrittore e insegnante fra i più seguiti d’Italia, scommette di sì. E ci accompagnerà in un viaggio fra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni di storia, letteratura e grammatica: per portare la scuola fuori dalla scuola, ma anche per farci entrare in quel mondo meraviglioso che condivide ogni mattina coi suoi ragazzi e le sue ragazze.
Tutto questo farcito da una dose di travolgente ironia che vi permetterà di portare a casa tante emozioni, qualche risata e soprattutto l’idea che la scuola possa essere ancora un luogo di bellezza.
“C’è un ragazzo di neanche trent’anni che, insieme ad altri ragazzi e ragazze, fa quello che Gino Strada fa* con gli ospedali, solo che lui lo fa con le scuole: le va a costruire dove c’è la guerra, dove c’è lo sfruttamento, dove il mondo insomma è più ferito.
Perché un ospedale una ferita la cura: una scuola può essere ciò che la previene.
Quando ho sentito la sua storia, e la storia di questa associazione (a parte che mi sono sentito piccolo così), ho pensato a come potevo dare anche io il mio contributo. E a parte le solite idee non mi veniva niente.
E poi un giorno ecco, l’idea è venuta.
Portare uno spettacolo in giro. E devolvere il ricavato a loro. Non ci voleva poi molto no?
E così siamo partiti, io e il mio amico Pablo Perissinotto, con questa cosa qui in cui proviamo, per un’ora e mezza due, a vedere se è possibile che la scuola sia una cosa felice.
Devo dire che per ora la risposta è sempre stata sì.
Lui, quel ragazzo di cui parlavo, vabbè lo sapete, si chiama Nicolò Govoni.
La onlus Still I Rise.”
Enrico Galiano (TRATTO DA UN POST FACEBOOK DI GALIANO)
Parte del ricavato dello spettacolo sarà devoluto alla onlus Still I Rise di Nicolò Govoni, che crea e costruisce scuole in Siria, Grecia, Congo e Kenya.
Durante i due appuntamenti ci sarà un banchetto per la raccolta fondi destinata a questa Onlus.
La libreria Lagorai sarà presente alla serata del 29 ottobre con copie dei libri dell’autore disponibili all’acquisto.
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca comunale Predazzo
biblioteca@comune.predazzo.tn.it
Tel. 0462/501830 whatsapp 3356565688