Lo spazio è stato organizzato per una fruizione libera e diretta che incoraggia i ragazzi a esplorare le raccolte, suddivise secondo fasce di età:

• per i più piccoli

Lo spazio destinato ai più piccoli è arredato in modo flessibile con cuscini e un tavolo alla loro altezza, con materiali colorati, la moquette per creare intimità anche per attività condivise come l’ora del racconto.

La raccolta, adatta ai bambini da 0 a 7 anni, è composta in prevalenza di libri cartonati, albi illustrati, pop-up, libri gioco, testi con brevi storie, raccolte di filastrocche. I libri sono esposti nella maggior parte di piatto, per favorire la libera scelta dei bambini e sono divisi in Primi libri con la segnatura “B” raggruppati secondo l’argomento: Io e la Natura, Io e gli animali, Io e le macchine, Io e i colori, Io e le parole, Io e gli altri, Io e il cibo, Forme e numeri, Il gioco, Scoprire il mondo, Forme e numeri, Filastrocche rime e musica, oppure per tipologia: Libri da annusare e toccare, testo maiuscolo, testo in corsivo, senza parole, Libri con simboli (Inbook).

Uno spazio è dedicato a Nati per leggere, il progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce per bambini da 6 mesi a 5 anni.

• per i ragazzi più grandi

Non c’è uno spazio dedicato ai ragazzi che “occupano” a loro piacimento tutta la biblioteca. I libri di narrativa per i ragazzi da 7 a 13 anni sono collocati nei pressi dell’area bambini. La narrativa con la segnatura RN (Narrativa Ragazzi), la divulgazione con la lettera R seguita dalla classificazione Dewey. La sezione è stata pensata per i ragazzi del secondo ciclo della scuola elementare e i primi anni della Media che già possiedono la capacità di scelta consapevole di un libro, in base a criteri dettati da preferenze individuali riguardo ai generi narrativi, da curiosità su determinati argomenti, da necessità di studio individuale o anche di gruppo, su temi specifici.

Una parte della raccolta è destinata allo studio e alla divulgazione, ed un’altra alle opere di fiction: romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie horror e d’amore, romanzi storici e umoristici. Nello spazio si trovano anche dvd, con documentari o film adatti a questa fascia d’età.

La raccolta di “Narrativa”, contrassegnata dalla sigla RN, è suddivisa per collane o per autore con un’etichetta colorata e con il genere letterario:
Giallo = Polizieschi, thriller, Mistero, Horror: Crimini irrisolti, assassini da trovare, indizi da decifrare, indagini continue per chi ama il lavoro del detective, storie con mostri cattivi e situazioni raccapriccianti, per chi vuol sentire qualche brivido di paura!
Rosa = Storie di crescita: storie di tutti i giorni di chi sta diventando grande
Arancio = Avventura: racconti per scoprire mete e situazioni sconosciute, rischiose, difficili ma non impossibili da superare…
Marrone = Umorismo: storie che raccontano accaduti buffi e divertenti
Blu = Fantascienza: viaggi nel tempo, fra maghi e incantesimi con tante storie e creature che vanno oltre ogni immaginazione
Azzurro = Fantasy:
Animali e natura = verde: storie per conoscere, amare, apprezzare e rispettare la natura e gli animali
Romanzi a sfondo storico e sociale = Rosso: grandi avvenimenti e racconti di personaggi che hanno segnato la storia del mondo, storie che parlano delle varie problematiche sociali, dalla scuola, allo sport, alla famiglia, alla comunità.
Le fiabe

• I giovani adulti

Destinata ai ragazzi e alle ragazze più grandi (13-17 anni), la Giovani Adulti (GN) è ripartita in una sezione “Narrativa” (con le suddivisioni che ricalcano a quelle adottate per la sezione ragazzi) e le “Graphic novel” assieme ai fumetti.

• Genitori e insegnanti

Per genitori e insegnanti è in fase di predisposizione uno scaffale con opere a carattere pedagogico ed educativo